Longlasting Lipstick Essence


Ho acquistato questo rossetto diversi mesi fa, per cui ho avuto modo di testarlo bene in diverse occasioni. 😉

Fa parte della linea permanente “Longlasting Lipstick” della Essence Cosmetics, caratterizzata da un packaging peculiare: un tubetto cilindrico in plastica nera, con un anello centrale che riprende il colore del rossetto, rendendolo così facilmente riconoscibile, anche da chiuso.

In particolare possiedo il n. 12 “Blush my Lips”: un rosa fucsia acceso, dal sottotono leggermente freddo (Ho notato infatti che, una volta applicato, rende i denti più bianchi). Si tratta di una nuance molto fresca, che è perfetta sia in primavera, in quanto richiama i colori degli alberi e dei prati in fiore, tipici del periodo, sia in estate, perchè si sposa bene con la pelle abbronzata, come ho avuto modo di testare l’anno scorso.

Risulta intenso già alla prima passata, è facile da stendere e confortevole. Ha un profumo dolce e leggermente vanigliato molto gradevole, che tende a svanire dopo qualche minuto dall’applicazione. Inoltre, nonostante abbia una texture cremosa, si fissa sulle labbra senza seccarle e, per questo motivo, non tende a sbavare o ad andare nelle pieghette. Quando si applicano colori così intensi, però, è sempre meglio avere le labbra ben curate, quindi è preferibile fare uno scrub per eliminare le eventuali pellicine e successivamente applicare un burrocacao, per favorire l’idratazione ed evitare secchezza e screpolature, che renderebbero la stesura poco uniforme.

Il colore luminoso e pigmentato dona subito vivacità e radiosità al viso, per cui consiglio di abbinarlo ad un fondotinta dalla formulazione leggera e a un trucco occhi basico, ad esempio una semplice passata di mascara sulle ciglia, oppure una linea grafica di eyeliner (anche colorata) e un ombretto chiaro satinato/shimmer.

Swatch a luce naturale

Generalmente preferisco applicare questo rossetto direttamente dal tubetto, andando a ridefinire il contorno delle labbra con un pennellino, per un risultato più preciso.

La durata non è eccelsa (resiste all’incirca 2 ore), ma tende a sbiadire in maniera omogenea, senza che si creino chiazze antiestetiche sulle labbra. Comunque se avete intenzione di passare un’intera giornata fuori casa, vi consiglio di applicare una matita labbra dello stesso colore come base, per aumentarne la durata, e di portare il rossetto con voi nella borsetta, per poterlo riapplicare durante il giorno. Se, però, cercate un rossetto che resista “intatto” al suo posto per diverse ore, questo prodotto non fa per voi, meglio optare per una tinta labbra o per un rossetto più professionale (ad esempio della Mac Cosmetics).

Il rapporto qualità/prezzo è comunque molto buono, tenuto conto che vi sono rossetti di marche ben più costose e con un rendimento più scarso.

Il prezzo è di 2,89 € per 3,8 g di prodotto. La scadenza (PAO) è di 24 mesi dall’apertura.

Precedente Makeup Fluo Successivo Make me Brow Gel Mascara, Essence